Questo sito web non supporta più Internet Explorer 11. Si prega di utilizzare un browser più aggiornato come Firefox, Chrome per una migliore visualizzazione e usabilità.
GiunchiDistribuzione e caratteristichePer saperne di più
GiunchiAnalisi della situazionePer saperne di più

Metodi di lotta

Strategia

Oltre a padroneggiare i metodi di lotta potenzialmente applicabili, per contrastare efficacemente i giunchi, è di primaria importanza sapere in che modo le caratteristiche della stazione e la gestione dei pascoli ne influenzano la presenza e la propagazione. Per ogni alpeggio, è consigliabile definire una strategia di controllo specifica sul lungo periodo, in modo da coordinare per più anni l’adattamento delle misure gestionali, i metodi di lotta e le superfici su cui intervenire.

Miglioramenti fondiari

I pascoli tipicamente infestati dai giunchi sono spesso drenati. Quindi, prima di mettere in atto qualunque altro tipo di intervento, è importante eseguire la manutenzione regolare dei drenaggi. Se ciò non fosse possibile, potrebbe essere più razionale procedere all’estensificazione della superficie e destinarla, per esempio, a prato da strame. Nei suoli pesanti, a porosità fine, i drenaggi sono inutili, in quanto l’acqua è fortemente trattenuta dalle particelle di argilla e non vi fluisce.

Secondo l’art. 1 dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT), la creazione e la sostituzione di fossi di scolo e tubi di drenaggio, richiedono il possesso di una licenza edilizia rilasciata dal comune. Secondo l’art. 23 della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio, tali interventi sono ammessi anche in zone palustri protette, purché salvaguardino le caratteristiche che conferiscono loro particolare bellezza e importanza nazionale.

Si desidera aggiungere il sito web alla schermata iniziale?
toccare e scorrere fino al comando Aggiungi alla schermata iniziale.