Ammendamento calcareo
La distribuzione di ammendanti calcarei aumenta il pH del suolo e favorisce le buone foraggere rispetto ai giunchi, ma agisce lentamente, tanto che, per ottenere un effetto, è necessario distribuirne grandi quantità per numerosi anni. Ne consegue che l’ammendamento calcareo non ha senso come unico mezzo di lotta, ma è consigliabile solo in combinazione con altri tipi d’intervento. Inoltre, secondo l’art. 30 dell’Ordinanza sui Pagamenti Diretti (OPD), la distribuzione di ammendanti calcarei sugli alpeggi è soggetta all’autorizzazione del servizio cantonale competente.
Erbicidi
Non esistono erbicidi selettivi contro i giunchi. Tutti i principi attivi omologati contro queste infestanti aderiscono molto difficilmente alla superficie liscia delle loro foglie, con il conseguente rischio di danneggiare le buone piante foraggere, senza ottenere l’effetto desiderato sui giunchi. Si consiglia, pertanto, di rinunciare alla lotta chimica per mezzo di erbicidi a favore di interventi di lotta meccanica (Lotta meccanica).
La scelta dell’erbicida, così come lo stadio di sviluppo della pianta e le condizioni meteorologiche, sono fattori determinanti per la riuscita del diserbo chimico. Dal momento che la presenza dei giunchi è legata allo stato idrico del suolo e alla gestione ottimale del pascolo, la lotta chimica, come peraltro l’applicazione di tutti gli altri metodi di lotta descritti in precedenza, ha senso solo se si modifica contemporaneamente anche la strategia gestionale dell’alpeggio, adattandola in modo da eliminare/ridurre le condizioni favorevoli al loro sviluppo sul lungo periodo.L’elenco aggiornato degli erbicidi omologati per la lotta contro i giunchi è disponibile sul sito web dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) Elenco dei prodotti fitosanitari. Il sito fornisce anche le indicazioni per il loro utilizzo corretto e conforme alle prescrizioni vigenti.
I contenuti verranno aggiornati non appena saranno disponibili nuove informazioni.